Appuntamenti

MASTER IN BIODINAMICA CRANIOSACRALE
La biodinamica craniosacrale è una tecnica manuale dolce e assolutamente non invasiva di derivazione osteopatica.
L’origine di questa tecnica risale infatti agli anni ’50 del secolo scorso quando un osteopata statunitense, W. Sutherland, scoprì un movimento involontario delle ossa del cranio, movimento collegato con l’osso sacro.
Tale disciplina si è evoluta nel corso degli anni in un trattamento denominato biodinamica craniosacrale non più di pertinenza esclusiva dell’osteopatia ma anche e soprattutto degli operatori olistici e dei massaggiatori del benessere dal momento che tale pratica tende a promuovere e stimolare le capacità di autoguarigione del corpo.
La scoperta che le ossa craniche non sono statiche ma mobili (sottilissimi ma percettibili movimenti) ha portato alla luce una serie di involontari e automatici ritmi biologici che si propagano in tutto il corpo.
Scopo del master è fornite all’operatore le capacità e le sensibilità per “sentire” attraverso le mani questi movimenti, queste “maree” energetiche che si sviluppano nel corpo del ricevente al fine di identificare eventuali tensioni e stimolare le capacità di quello psicosoma di auto-riequilibrarsi riguardo sia la sfera emozionale che fisica (dolori alla testa, collo, arti, colonna vertebrale, articolazione temporomandibolare, stress, ecc…)  
Il master, aperto anche a principianti assoluti, si sviluppa in 5 incontri (5 weekend dalle 10,00 alle 18,00) nel corso dei quali i partecipanti apprenderanno la sensibilità necessaria a percepire il ritmo craniosacrale e le tecniche per correggere i suoi eventuali disequilibri attraverso il “protocollo di Upledger”, osteopata statunitense del secolo scorso, professore di Biomeccanica della Facoltà di Medicina Osteopatica presso l’Università del Michigan.
Il Master si svilupperà studiando ed approfondendo i seguenti argomenti:
-          Anatomia e fisiologia
-          Il tocco
-          Le fasce
-          La percezione del ritmo
-          Il protocollo di Upledger
-          Le stazioni inferiori
-          La mobilizzazione del sacro
-          Il diaframma pelvico
-          Il diaframma respiratorio
-          Il diaframma toracico
-          L’osso ioide
-          La cerniera atlante/occipitale
-          L’osso frontale
-          Le ossa parietali
-          Lo sfenoide
-          Le ossa temporali
-          L’articolazione temporomandibolare
-          Il rilascio del quarto ventricolo (CV IV)
-          Sviluppo di un trattamento di riequilibrio completo

Chi fosse interessato a partecipare o anche semplicemente ad avere informazioni senza alcun impegno a tale Master in partenza dopo l’estate (vedi Calendario Corsi), Master a numero rigorosamente chiuso, può contattarci telefonicamente o via mail agli indirizzi reperibili nell'area Contatti



Nessun commento:

Posta un commento