lunedì 4 luglio 2016

DOMANDE FREQUENTI SUI FIORI DI BACH


1.  I Fiori di Bach sono un prodotto omeopatico?
No, pur essendovi dei punti di contatto tra omeopatia e floriterapia, i fiori di Bach non sono rimedi omeopatici.

2. Come utilizzare i Fiori di Bach?
Generalmente (ma in alcuni casi possono esservi indicazioni diverse) si assumono 4 gocce 4 volte al giorno, al mattino a digiuno e alla sera prima di coricarsi, le altre due volte quando si vuole, senza problemi nella scelta dell'orario o del momento, ma cercando di rispettare intervalli di tempo regolare. 
Non ci sono controindicazioni. Possono essere associati a qualsiasi trattamento naturale o chimico.

3. Per quanto tempo possono essere presi?
Come rispondeva E. Bach: "Se al mattino hai freddo metti un capotto; se sei giù prendi Mustard"… Si possono assumere costantemente, ad esempio se si desidera agevolare un percorso personale di autoconoscenza, oppure fino alla completa scomparsa dei disagi o dei sintomi. All'inizio sono utili per riequilibrare la situazione generale, poi possono essere utilizzati per cogliere, approfondire e armonizzare alcuni aspetti di noi stessi legati al carattere.  In seguito capire le piccole cose che non vanno e assumere i fiori, ci apre il mondo della prevenzione.

4. Dopo quanto tempo funzionano i rimedi floreali?
Dipende molto dalla persona e dai sintomi, più sono acuti e prima sono evidenti i risultati, più sono cronici o comunque di vecchia data e più tempo è richiesto affinché si noti il miglioramento. I bambini sono molto più veloci degli adulti nella riposta.

5. Ci possono essere dei peggioramenti durante il periodo in cui si assumono i Fiori di Bach?
Poiché i fiori agiscono a livello psicoemozionale è possibile che nella prima fase di assunzione (da poche ore a pochi giorni), si assista ad un ribollire delle emozioni, che potrebbe manifestarsi con maggiore irritabilità, fragilità, tristezza… Per quanto senz’altro fastidiosi, questi sintomi o stati d’animo sono destinati a svanire per lasciare posto ad uno stato di progressivo benessere. 

6. Ci si può "abituare" ai Fiori di Bach?
I fiori non producono assuefazione. Sarebbe erroneo pensare di ricorrere ai fiori tout court con un atteggiamento delegante, pensando di non fare la propria parte in prima persona.

7. Possono non funzionare?
I fiori non funzionano se non sono stati individuati quelli adatti alla persona in quel momento, per questa ragione è sempre bene affidarsi ad un esperto.
Anche cominciare una terapia quando non ci si sente davvero pronti può compromettere il risultato. In questo caso si può optare per dei fiori che aiutino a sbloccare le resistenze oppure attendere che i tempi siano maturi.

8. I fiori di Bach possono essere usati da persone con allergie?
Sì, con la massima sicurezza, poiché i fiori sono un rimedio vibrazionale e non soggetto a principi attivi. Inoltre la loro preparazione è soggetta ad una serie di diluizioni che non permettono di trattenere eventuali pollini.

9. I rimedi floreali possono essere usati in gravidanza?
Con la massima tranquillità, anzi: un maggiore equilibrio emotivo in questo periodo è sicuramente utile sia alla mamma che al bambino.

10. Vorrei usare i fiori di Bach per i miei bambini, devo utilizzare obbligatoriamente il brandy?
No, si può usare come conservante anche l'aceto di mele. E’ possibile inoltre mettere le gocce in un bicchiere con poca acqua calda in modo tale da fare evaporare la componente alcolica.

11. I fiori di Bach funzionano per l'effetto placebo?
Assolutamente no! Lo dimostrano i risultati su bambini, animali e piante.

12. Il computer, la tv o l'esposizione dei fiori di Bach ai telefonini, o ai raggi dei controlli degli aeroporti possono neutralizzare la loro efficacia?
Per quanto non sia dimostrato un effettivo danneggiamento della miscela, personalmente consiglio di non tenerla perlomeno vicina al cellulare.

13. I fiori di Bach hanno effetti collaterali o interazione con altri medicinali?
 No, possono essere presi con la massima tranquillità e in ogni fascia d'età. Non interferiscono con alcun medicinale data la loro natura vibrazionale.

14. Esiste una miscela fissa o definitiva che può essere presa sempre?
Non esiste la miscela definitiva. I fiori vanno scelti sempre sulla base di ciò che la persona sta affrontando e di come si sente al momento presente.




Nessun commento:

Posta un commento