domenica 9 marzo 2014

TISANA PER LA “RINASCITA DI PRIMAVERA”.

La primavera nella millenaria tradizione naturale è considerata il momento per eccellenza della rinascita; tutto si risveglia, la natura si rimette in moto dopo la lunga stagione della stasi invernale, e così avviene anche per il nostro organismo che, “ripartire” ha bisogno di disintossicarsi dalle tossine accumulate durante l’inverno.
L’organo che più di ogni altro rappresenta la primavera ed è in relazione energetica con essa è il fegato; proprio per questo nei giorni che ci introducono verso la stagione primaverile abbiamo la necessità di sostenere quest’organo così importante e aiutarlo in nel lavoro di detossinaggio.
Così come dobbiamo sostenere anche i reni così importanti nel processo di drenaggio delle scorie e dei liquidi in eccesso.

Vi propongo quindi una tisana a base di specifiche erbe disintossicanti composta da:

Bardana (radici)
Betulla (foglie)
Cardo mariano (frutti)
Fumaria (sommità aeree)

Come si prepara:

In 1 litro d’acqua mettere 1 cucchiaino di radici di bardana e 1 cucchiaino di frutti di Cardo Mariano: portare ad ebollizione tenendo il tutto coperto per non disperdere nell’aria i principi attivi delle erbe, e una volta giunto a bollore, abbassare al minimo la fiamma e lasciare sobbollire ancora per una decina di minuti
A questo punto spegnere il fuoco e aggiungere 1 cucchiaio di fumaria e 1 cucchiaio di betulla, per poi coprire nuovamente il tutto e lasciare riposare per ulteriori 10 minuti.

La nostra tisana è quindi pronta per essere filtrata e poi sorseggiata; sarebbe buona norma mettere la tisana in un thermos e degustarla a piccoli sorsi lungo il corso della giornata per un periodo di 21 giorni consecutivi.


Nessun commento:

Posta un commento